L'accreditamento è un processo volontario che genera un impegno visibile
all'interno di un'organizzazione per il miglioramento della qualità nella cura
del paziente per assicurare una struttura sicura, per lavorare in modo
continuativo e per ridurre i rischi per il paziente e i lavoratori.
La
peculiarità della metodologia seguita da Joint Commission International (JCI) è
proprio l'approccio sistematico e globale alla qualità e alla sicurezza e si
fonda sullo sviluppo di un programma che coinvolge tutta l'organizzazione
aziendale, tanto nelle sue funzioni cliniche che in quelle tecniche ed
amministrative.
Il processo di accreditamento JCI parte da una verifica del
grado di conformità della struttura rispetto agli standard. Sulla base dello
scostamento iniziale riscontrato ed individuati i punti critici, si definisce un
piano d'azione consistente nel progettare ex novo o implementare i processi
clinici e gestionali e nel rimediare alle eventuali carenze strutturali, al fine
di portare l'Azienda ad aderire a tutti gli standard.
Gli standard, infatti,
costituiscono la base del processo di accreditamento. Sono aspettative condivise
a livello internazionale, poiché, in questo caso, esprimono funzioni comuni a
tutte le organizzazioni sanitarie del mondo, e vengono ritenuti di riferimento
ottimale, raggiungibili e misurabili. Gli standard JCI sono raggruppati in due
grandi sezioni: quelli centrati sul paziente (prendono in considerazione ciò che
viene fatto "per" ed "al" paziente) e quelli centrati sulla sicurezza, efficacia
e buona gestione dell'organizzazione.
Tipologia: corso di aggiornamento
Durata: ore 4
Posti disponibili: 140
Date: 28 settembre 2017; 29 settembre 2017; 5 ottobre 2017
Orari: 14.30 – 18.30
Luogo: Sala Polifunzionale ( Sotto la Chiesa)