La guarigione delle ferite è un percorso complesso e dinamico attraverso il quale vengono rimpiazzati , da un tessuto di tipo fibroso e quindi cicatriziale, i tessuti mancanti o danneggiati.
Il processo si realizza in 4 fasi che sono: fase emostatica, fase infiammatoria, fase proliferativa e fase di rimodellamento.
Si classificano generalmente 3 diversi tipi di guarigione di una ferita:

  • Guarigione per prima intenzione, tipica di una ferita suturata che inizia a guarire entro poche ore dalla sutura
  • Guarigione per prima intenzione differita, che inizia più tardi e avviene quando una ferita non è immediatamente suturata
  • Guarigione per seconda intenzione, che avviene quando una ferita è lasciata guarire spontaneamente senza approssimazione dei margini

L’interesse scientifico per le modalità di guarigione di una ferita iniziò nei primi anni del ‘900 ma solo negli anni ’60 si capì che il processo di guarigione poteva essere migliorato e velocizzato con opportuni interventi medici. Negli anni successivi, la guarigione delle ferite costituì un campo di studio molto importante e si cercò di capire approfonditamente quali fossero i fattori intrinseci ed estrinseci ma anche quali fossero i processi intracellulari, extracellulari, molecolari e biochimici che potevano facilitare la guarigione.
Oggi sappiamo che moltissimi sono i fattori che possono intervenire positivamente nella guarigione di una ferita, sia locali che generali e quindi legati allo stato di salute dell’individuo nel suo insieme.
Questo Corso sulle Medicazioni Avanzate, partendo dalle modalità di guarigione delle ferite e dai fattori che le influenzano, prende in considerazione quali sono gli interventi e i farmaci o i materiali che possono intervenire positivamente sul processo di guarigione. 
L’industria offre oggi agli operatori sanitari moltissimi tipi di medicazioni con le quali trattare le ferite, intendendo come tali, ulcere o perdite di tessuto iatrogene o traumatiche. E’ importante, per chiunque si accinga a confrontarsi con questo problema, avere ben chiari i principi di funzionamento delle diverse sostanze e dei diversi materiali che possono essere impiegati per curare una ferita o un’ulcerazione. 
Scopo del Corso è di fornire ai partecipanti queste conoscenze e di metterli in grado di saper gestire le diverse situazioni cliniche con cui potrebbero cimentarsi nella loro professione.