La patologia iatrogena è tra le maggiori cause di morbilità nel mondo. La patologia da farmaci, infatti, è una problematica con cui i sanitari si confrontano quotidianamente e che incide fortemente sulla loro pratica clinica.
Secondo i dati ormai consolidati in letteratura, circa il 5% di tutti gli accessi al pronto soccorso è ascrivibile ad una reazione avversa da farmaco ovvero ad una interazione tra farmaci. Il dato, sebbene per certi versi eclatante, non può sorprendere se si pensa che una rilevante porzione della popolazione, assume quotidianamente più di otto-dieci farmaci concomitanti. Nonostante ciò, la patologia iatrogena continua ad essere un argomento complesso sia per la difficoltà diagnostica sia per la mancanza di una specifica formazione sul campo su tale rilevante area di interesse.
Ecco dunque la necessità e l'importanza, anche attraverso l'analisi di casi clinici puntualmente documentati, di porre l'attenzione sulla prevenzione di una patologia che, se evitata, può essere in grado di contribuire al miglioramento generale dello stato di salute della popolazione e ridurre cosi gli accessi alle strutture sanitarie oltre che costi sociali e sanitari diretti.